Appassionati di cinema, perché per il prossimo weekend non organizzate una bella maratona di film, scegliete un pigiama Creazioni Bip Bip e vi godete un po’ di sano relax per qualche ora?
Raccontare la storia del pigiama, infatti, significa ogni tanto anche scandagliare il dorato mondo di Hollywood per incontrare attrici e attori che sono apparsi in scena con indosso solo questo indumento!
Chi non ricorda la splendida scena sui titoli di apertura di Bridget Jones che canta a squarciagola “All by myself” con addosso un pigiamone di Natale rosso mentre tracanna più e più bicchieri di vino? Una delle scene più epiche delle commedie brillanti degli ultimi vent’anni, dove l’occhio dello spettatore non può fare a meno di cadere sul pigiama! È da quel momento che capiamo che non potremo fare altro se non amare quella ragazzotta impacciata in cerca di se stessa.
Attori e attrici in pigiama!
Ma sono molte le immagini entrate nella memoria collettiva cinematografica che hanno a che fare con un pigiama! Scene esilaranti, sexy o drammatiche, di cui siamo certi ricordate non solo i dialoghi ma senza dubbio anche l’outfit dei protagonisti.
Come già ricordato Claudette Colbert indossa un pigiama uomo nella famosa scena delle “Mura di Gerico” nel film capolavoro di Frank Capra “Accadde una notte”, una scena topica, per la storia del film e più in generale per la storia del costume, poiché nel 1934 non era certo consueto vedere una ragazza dormire in una camera d’albergo con un uomo, per lo più con indosso un pigiama maschile!
Negli anni ’50 non sono forse alcune dive di Hollywood ad apparire su riviste e rotocalchi fasciate in succinti baby doll di seta e pizzo? Marilyn Monroe, Doris Day e le italianissime Sophia Loren e Gina Lollobrigida non sono diventate forse icone della sensualità interpretando molti film che le ritraevano spesso in pose ammiccanti e in déshabillé? Spesso vestite solo di pigiami o camicie da notte!
Il termine baby doll deriva proprio da una pellicola cinematografica “Baby Doll – La bambola viva” (1956) diretto da Elia Kazan e tratto da un testo di Tennessee Williams. Il film valse alla sua protagonista un Oscar mentre il baby doll divenne un indumento di uso comune per le giovani donne che volevano far colpo in camera da letto!
Sul finire degli anni ’70 è un musical come Grease a riportare l’attenzione sul pigiama. Una delle scene più divertenti del film ritrae le Pink Ladies in un pigiama party, dove camicie da notte e vestaglie la fanno da padrone.
In tempi più recenti ci pensa Carrie Bradshow a donare nuovo lustro al pigiama. Nel primo film di Sex and the City è proprio la protagonista icona di stile ad attraversare la città di New York vestita solo di un pigiama e una pelliccia sotto la neve nella notte di Capodanno per riconciliarsi con l’amica Miranda ?
Per non parlare di Jhonny Depp che nel film The Tourist vediamo nella scena del sogno con addosso uno splendido pigiama uomo dal taglio classico, con la tradizionale casacca a bottonicini, di uno splendido azzurro e blu a righe.
È innegabile che il pigiama taglio classico da uomo sia un indumento sexy non solo indossato dagli uomini, ma spesso rubato anche dalle donne.