Creazioni BIP BIP – Chi siamo

Creazioni BIP BIP – Chi Siamo

IMG_0060filtrata

Lauro e Cristina Novati

Creazioni Bip Bip: una storia italiana

 Bip Bip nasce nel 1974 come azienda di pigiami e homewear a conduzione familiare.

aP1100003LR

sede design e produzione

Passione, tradizione, stile, sono le linee guida che rappresentano l’essenza della realizzazione homemade, caratterizzata da prodotti esclusivi, grande attenzione alla qualità delle materie prime e severi controlli nella filiera produttiva.

Bip Bip esprime il proprio spirito creativo e la vera artigianalità 100% made in Italy in coerenti e impeccabili creazioni uomo, colorate e divertenti linee bimbo, comodi e funzionali prodotti oversize e homewear.

Tutti i capi sono realizzati esclusivamente in Italia, presso lo stabilimento di Besnate a Varese, presentati in 8 differenti linee di prodotto con marchi registrati e di proprietà.

 

1974

L’azienda cominciò proponendo quelle che allora erano innovative collezioni di pigiameria in maglia per bimbi e uomo. Allora venne studiato il logo ed il nome dell’azienda:   BIPBIP  fu scelto come il nome più adatto per una realtà che nacque per correre .

Dopo pochi anni l’azienda si allargò rilevando  una piccola tessitura, sufficiente ad alimentare il fabbisogno produttivo ed indispensabile alla messa a punto di tessuti le cui caratteristiche distinguono ancora oggi i nostri prodotti.

1985- 1992

Massima espansione con 1milione di capi venduti ed un fatturato di 8.5milioni di euro con prodotti creati e venduti con i marchi di proprietà equamente divisi tra le linee bimbo ed uomo.

1993-2000

Predilette dal mercato le linee Uomo si ampliano dando vita a nuovi marchi  mentre il fatturato si assesta su numeri leggermente inferiori tra 6.8 e 5.5 milioni di euro resistendo bene  agli sconvolgimenti subiti dal mercato con l’apertura delle frontiere all’importazione di prodotti analoghi. In questi anni si consolidano i canali di vendita Ingrosso, Distribuzione organizzata e cominciano ed inserirsi tra la clientela di riferimento Private label italiane ed estere e dettagli qualificati.

2001-2011

Il fatturato si attesta oggi a 4.7milioni. Così affrontando i cambiamenti strutturali imposti dal mercato, l’azienda decide dopo avere  sperimentato la realtà della delocalizzazione di  strutturarsi per fare del made in Italy la sua unica realtà produttiva ed a sostegno di questa decisione oltre a mantenere le linee tradizionali  crea prodotti limited edition, i family pack, ed il creativo concept kids party aprendo le porte a mercati di nicchia qualificati , attenti a qualità ed innovazione.

Location: dove nasce lo stile

La sede operativa, cuore delle creazioni Bip Bip, è situata a Besnate in provincia di Varese, inserita nell’area del rinomato distretto tessile lombardo.

Risulta comodamente raggiungibile, essendo situata a pochi minuti dell’Aeroporto di Malpensa e in prossimità dell’autostrada A8, con facili collegamenti verso Milano.

Uno stabile di 4000 mq rappresenta la sede amministrativa, produttiva e commerciale dell’azienda, ospitando inoltre il lancio delle nuove collezioni ed eventi commerciali, quali incontri con buyer e clienti del private label, e open days su invito, occasioni in cui il pubblico può acquistare in anteprima i prodotti direttamente in azienda.

Questo post è disponibile anche in: Inglese